Un minialbum per Gioele

In questa giornata che qui promette pioggia, arrivo a mostrarvi come realizzare un piccolo minialbum.  L’occasione mi è stata data da un’amica che me lo ha commissionato per il battesimo di Gioele, bimbo dal nome biblico, ma delicato.

Non era IL regalo, ma un accompagnamento, quindi l’ho volutamente mantenuto semplice e in un mix di colori tenui e vivaci e allo stesso tempo.

Ho pensato di realizzare la struttura seguendo il video di Luisa Papercrafts in cui mi sono imbattuta: è in spagnolo, ma è talmente semplice che si capisce tutto. Ad ogni modo vi dirò come ho fatto io. Tra l’altro, ho usato quasi le stesse misure indicate nel video perché sono adatte ad un minialbum in cui possano andare le foto con dimensioni standard 10×15, ma questa struttura è facilmente adattabile a qualsiasi dimensione, potrete variarle e realizzare album più grandi o più piccoli! Così come potrete aggiungere pagine a piacimento. Sicuramente avrete già visto album di questo genere, ma se iniziate adesso a praticare lo scrapbooking questo tutorialino potrà esservi utile.

Per la struttura vi serviranno:

  • 2 pezzi di cartone 15×21.5 cm per realizzare la copertina (io ho usato una scatola di cereali doppiata con cartoncino pesante per renderla meno morbida)
  • 7 pezzi di cartoncino Bazzill o simile 7.5×14 cm per la rilegatura, piegati a metà nel senso della lunghezza, come vedete in foto
  • 6 pezzi di cartoncino Bazzill o simile 14x19cm per le pagine
  • 2 fogli di carta patterned per rivestire la copertina, esterno ed interno
  • 1 rettangolo di cartoncino Bazzill o simile per il dorso della copertina (misura variabile)
  • biadesivo forte o colla

01-DSC_0001

Io ho usato diversi colori, ma potrete usare un solo colore se volete un risultato più uniforme. Ho anche cucito ogni pagina con un punto zig-zag esterno, ma questo è un passaggio che potete evitare se non vi piace paciugare con la macchina da cucire (e soprattutto se non vi va di ascoltare gli insulti che lei vi manderà spesso!)

Iniziate incollando o attaccando con il biadesivo un rettangolo di cartoncino a due delle pagine, in modo che sbordi di un paio di cm, come vedete nelle foto.

03-DSC_000502-DSC_0004

Continuate attaccando un altro rettangolo a questa base e un’altra pagina, proseguendo fino alla fine delle pagine.

04-DSC_0006

Fate attenzione ad allineare bene il tutto, dovreste aver utilizzato le 6 pagine e 5 rettangoli per la rilegatura.

05-DSC_000706-DSC_0008

Vi rimangono 2 rettangoli che andranno incollati alla prima e all’ultima pagina e, successivamente, alle copertine.

07-DSC_000908-DSC_001009-DSC_0011

Le copertine sono state, come già detto, doppiate con del cartoncino bianco pesante (ma è un passaggio che potete evitare se usate del cartone rigido), poi rivestite con una carta patterned per l’esterno e una per l’interno tagliate a misura. Cucire il tutto evita di dover piegare le carte come nel cartonaggio… Basta tagliare tutto a misura e passare con lo zig-zag, garantisce tenuta e rifinisce allo stesso tempo Occhiolino!

12-DSC_0014

Per il dorso basta tagliare un rettangolo da un cartoncino, prendendo le misure in modo che le pagine possano essere ben contenute. Insomma, il tutto è più difficile da spiegare che da fare! Ora potrete fissare le pagine!

11-DSC_0013

Per l’esterno ho usato una patterned che giaceva da tempo tra le mie carte…sono anni, quindi è inutile che vi dica la marca, non esiste più! E non compro più niente finché non finisco quello che ho, proposito che sto cercando di rispettare… Mi sembrava proprio adatta… tra l’altro è molto carina con le stelle fustellate!

13-DSC_0015

Per l’interno invece ho usata una classica carta azzurra a pois che vedete meglio nelle foto sotto.

Abbellite la copertina come vi piace… Essendo la mia già molto patterned, ho usato pochi abbellimenti!

14-DSC_0020

1-DSC_0018

15-DSC_0021

Dopodiché dedicatevi alle pagine interne. La regola che vale per me è SEMPLICITA’. Meglio togliere, che mettere troppo. Quindi massimo spazio alle foto e solo qualche accenno…

16-DSC_002217-DSC_002318-DSC_002419-DSC_002520-DSC_002621-DSC_002722-DSC_002823-DSC_002924-DSC_0030

Se vi avanza della carta e il minialbum è un regalo, avrete modo di fare un bigliettino coordinato!

25-DSC_0031

Se volete proprio farla completa, sempre con gli avanzi potrete decorare una semplice borsetta di carta e fare una bella figura, ehehe! Io ci ho messo anche i fili sputati dalla macchina da cucire!

26-DSC_003327-DSC_0034

Buon divertimento, qui nel frattempo ha iniziato a piovere, quasi quasi provo un altro tutorial…

A presto!

manufirma

12 pensieri riguardo “Un minialbum per Gioele

  1. Siiiiii vogliamo tanti tutorial! Anzi vanno anche bene anche solo post! È un piacere rivederti scrappare! Che meraviglie! Un abbraccio!

  2. ehi ma grazie!!! perfetto da preparare per Michele, il mio nuovo pro-nipotino (ommamma sembro centenaria…. 😀 ) che domani compirà 15 giorni ❤ !
    bello il proposito di consumare gli acquisti fatti…ma durissimo da seguire! dai, le previsioni purtroppo mettono una decina di giorni bruttarelli…sforna altre belle produzioni!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.