Cos’è una Zine?

Intanto buongiorno! Passo da queste parti ogni tanto e mi prende lo sconforto, perché non riesco a scrivere più! Era meglio quando era peggio e avevo meno tempo, ma molto più produttivo in questo senso. Spero che mi vogliate ancora bene e che qualcuno passi di qui ogni tanto <3.

I miei minuti di tempo libero sono dedicati alla realizzazione dei ManùDori, ormai lo sapete. E di quello che gira loro intorno: ricerca, miglioramenti, spedizioni, comunicazione, varie ed eventuali. Non solo perché mi piace molto, ma anche per motivi più seri che non sto a dirvi e per questo sono felicissima di come siano stati accolti in questo anno passato in loro compagnia!

Oggi è una giornata gelata e i miei rimasugli natalizi sono ancora perfettamente in tema…

05-DSC_0005

Proprio oggi, al freddo e al gelo, ho ultimato la mia prima Zine!

Non potevo non chiamarla ManùZine, nel mio delirio megalomane che mi ha fatto “intitolare” questo blog Manuscrap ben 11 anni fa e i traveler’s notebooks ManùDori… forse questo significa qualcosa a livello psichiatrico, dovrebbe vedermi uno bravo.

02-DSC_0002-001

Detto questo, sapete cos’è una Zine?

zine
ziːn/
sostantivo

 

Pubblicazione periodica indipendente, realizzata da una sola persona o da un gruppo di amici con sistemi spesso rudimentali e senza scopo di lucro, tipica delle sottoculture giovanili.
E qui quello bravo di cui sopra avrebbe sempre qualcosa da dire…
Ad ogni modo, si tratta di un magaZine o fanZine, dai temi e con gli scopi più disparati, generalmente stampato in poche copie mediante fotocopiatrice.
Troverete molte immagini e molti video su come realizzarle, io vi linko quella di Zelda was a writer che ovviamente ho trovato solo ora in tempo reale, mentre cercavo la definizione, ma che mi piace tantissimo!
Cosa c’entra con me?
Ve la faccio breve:
da oggi in poi, chi acquisterà un ManùDori nello shop Etsy di CreattiveCompagnie riceverà la ManùZine in omaggio, è la storia concettuale dei miei notebooks e mi sembrava carino allegarla 😉
07-DSC_000810-DSC_001211-DSC_001312-DSC_0014
Mi sono divertita molto a realizzarla, ovviamente la mia versione è un po’ più vicina allo scrap, è un po’ pasticciata come me, ma credo simpatica!
Questa è la ManùZine n.1, ne stamperò altri numeri nel corso dell’anno, sempre in tiratura limitata e quando finirà quella precedente, eheheh!
13-DSC_001514-DSC_0016
Cosa ve ne farete?
Spero sia un regalino gradito, da sfogliare sorridendo!
Non vi ho mostrato tutto tutto, per lasciare un po’ di sorpresa…
15-DSC_0017
A prestissimo, sto meditando sul giveaway del mio 11° anno… stay tuned!

 

18 pensieri riguardo “Cos’è una Zine?

  1. Manuuu… ma che splendida idea!!! Sei piena di risorse e fantasia.. unica nel tuo genere.. e ora??? Mi sa che dovrò iniziare a collezionare anche questi!!! ^_^ ❤
    Sei fantastica!!!

  2. E vabeh…. la cura che applichi a tutti i dettagli è una cosa che scalda il cuore, davvero, credimi non sono parole di circostanza.
    E’ un piacere leggerti e ricevere i tuoi pacchetti, io ne ho ricevuti due, uno era un gufetto che avevo vinto a un giveaway (ce l’ho ancora eh….) e l’altro il tuo ManùDori ed è sempre tutto splendido, niente di lasciato al caso 🙂

  3. SEI UN PORTENTO E SAPERE CHE DA 11 ANNI FAI PARTE DELLE MIE NUMBER FIVE CHE STIMO E NON SONO MAI CADUTE IN BASSEZZE MA SOLO TANTI URRAAAÀ, MI RENDE ANCORA PIÙ FELICE E CONVINTA DELLE MIE SCELTE
    A TUTTO MANUZINE ALLORA

  4. Mi sono fatta delle gran risate leggendoti e anche “quello bravo” se le farebbe! Questo è il vero antidoto alla psicanalisi: la creatività! Continua così, io sto meglio solo a vederli, complimenti…una meraviglia!!! Che vista dalla tua finestra

  5. Cara Manu, è dal 2008 che ti seguo perché è da allora che faccio scrap, ogni tanto ti scrivo pure qui e anche se non lo sai siamo tanti che ti leggiamo in silenzio. Ottima l’idea della manuzine, guarderò il video che hai linkato, chissà che non sia di ispirazione anche per tutte noi. Non mollare il blog, Istagram, che io ho da tre settimane tipo CD, è bello ma troppo mordi e fuggi. Un abbraccio e complimenti come sempre.
    Silvia.

    1. Oh che bello, sono contenta che tu abbia commentato! Hai avuto tanta pazienza con me :P! Grazie di cuore! Instagram all’inizio non lo capivo, ma ora riesco a muovermi abbastanza bene e lo apprezzo, vedrai che troverai il tuo modo. Un abbraccio anche a te!

  6. Manuela sei meravigliosa! E io questo n’1 di Manuzine lo voglio! Okay. Non resta che acquistare un altro dei tuoi meravigliosi manudori!! Oggi mi darò da fare nella scelta!!! 😍
    Ti adoro. Sempre più felice di averti trovata ❤️
    Claudia

    1. Grazie Jò, no no, non sono un portento! Se lo fossi riuscirei a realizzare tutto quello che mi prefiggo… non combino neanche la metà di quello che vorrei… ma grazie :D!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.