Un album marino, riciclando

Si ricomincia?

Devo dirvi la verità, non ho ancora pulito la mia stanzetta, mi mette ansia il solo pensiero…

Ho deciso che lo farò solo quando la temperatura scenderà, essendo una specie di veranda è ancora proibitivo entrare. Sono fiduciosa, ma anche con poca voglia. Il mese di settembre di solito per me è mese di dubbi e mi sa che anche stavolta non mancherà la tradizione.

Però… intanto… vi mostro un album che ho realizzato prima di partire per il paesello. Mi è stato commissionato da un’amica, per un’amica.

Nell’album saranno inserite foto di vacanze al mare e il tutto doveva essere nei colori e in uno stile che potesse piacere alla destinataria del regalo.

Prese le indicazioni, ho messo mano alle mie scatole di cereali da riciclare e, alla fine, è uscito fuori questo:

02-DSC_0004

03-DSC_0006

Ho rivestito la scatola con stoffa per l’esterno e cartoncino kraft (a richiamare la sabbia)all’interno. Ho usato carta Fabriano per le pagine, che ho rilegato con spago da cucina lasciandole libere, nel senso che si possono sfilare se risultassero essere troppe o se ne possono mettere di nuove molto facilmente.

04-DSC_0007

Le pagine sono di due diversi formati (mi piace movimentare) e ognuna è stata “allungata” cucendo delle vecchie carte patterned a tema marino della Cosmo Cricket.

05-DSC_000806-DSC_0010

Ho creato delle tasche interne per mettere foto senza incollarle, usando il negativo delle parole a tema mare che ho tagliato su cartoncino con la Silhouette e che ho usato sulle pagine…

07-DSC_0011

… insieme a qualche ritaglio di carta o a forme ispirate alle vacanze.

08-DSC_001209-DSC_001310-DSC_0014

Qualche paillette, come se fossero gocce d’acqua qua e là…

11-DSC_001512-DSC_001613-DSC_001714-DSC_001815-DSC_001916-DSC_002017-DSC_002218-DSC_002319-DSC_002420-DSC_002521-DSC_0026

Ho lasciato molto spazio bianco, in modo che le foto possano essere inserite senza problemi e anche di formati e orientamenti diversi. In tutto l’album ci sono cuciture, come piacciono a me!

22-DSC_0027

Per consegnarlo, ho preparato un pacchettino che la mia amica ha potuto facilmente aprire e riutilizzare.

1-DSC_00012-DSC_00023-DSC_0003

Ho litigato di brutto con la macchina da cucire per finire l’album e riuscire a fare questo pesciolino… Ancora non le parlo… Aspetto qualche giorno, poi vediamo come si mette la faccenda!

Il regalo è stato molto gradito, voi cosa ne pensate?

A presto e buon settembre!

manufirma

17 thoughts on “Un album marino, riciclando

  1. mi piace proprio tanto, colori delicati, struttura, cuciture (io e la macchina da cucire parliamo due lingue diverse e probabilmente intraducibili), sono bellissime le sovrapposizioni delle scritte alle carte, poi la rifinitura esterna della rilegatura mi ricorda una rete da pesca….ah…..lo trovo molto rilassante, sei bravissima!!!! e il pesciolino, amore a prima vista! ma le paillettes sono incollate o attaccate col filo?

Lascia un commento

