Compliblog: 1° tutorial minialbum

 

Come promesso, eccomi qua a festeggiare l’ 8° anno di blog con il primo regalino per voi Cuore rosso!

Si tratta del minialbum che ho portato all’ultima (ahimè) edizione del PACS ITALY, quella del 2012. E’ un albumetto strutturato come un piccolo schedario, da usare come più vi piacerà. Ricettario? Foto segnaletiche? Collezione di farfalle?

Nel mio ho messo foto tratte da Pinterest, con riferimenti ai vari blog, per futuri lavoretti all’uncinetto… molto futuri, quando sarò a Villa Arzilla.

In realtà mi piacevano soprattutto i colori tutti insieme e, quindi, tirare fuori le schede è un piacere che può ispirare di per sé!

E a proposito di ispirazione, vi racconto come è nata l’idea della struttura delle schede, un altro modo per utilizzare i pezzetti di carta che abbiamo a vagonate Occhiolino:

semplicemente da questa foto, trovata su Pinterest.

quilts_05

Purtroppo il link originale sembra non funzionare più, non posso dirvi chi è l’autrice di questo quilt… Ma mi ero andata ad informare sulla tecnica del “log cabin”e sul suo significato:

“La tecnica del patchwork Log Cabin è una delle più antiche e anche la più popolare: il quadrato centrale, che solitamente è rosso, indica il fuoco, il focolare domestico, intorno al quale si sviluppa tutta la casa. Dalla metafora alla realtà il passo è breve: ecco che intorno al quadrato di stoffa centrale si sviluppa, allora, tutto il progetto creativo, con ritagli di stoffa di varie dimensioni e forme, oltre che di diversi colori, che vengono cuciti insieme.” (fonte)

Ecco… il tutto applicato alla carta, non in maniera pedissequa, ma in libertà!

Bando alle ciance, ecco a voi

My PINTEREST inspiration: CROCHET

DSC_0001 (2)

DSC_0006 (2)

DSC_0010 (2)

sneak2DSC_0011 (2)

Per non intasare il post con troppe foto,

trovate il tutorial completo in versione PDF

>>qui<<

Fatene buon uso Occhiolino

A domani, con il secondo minialbum!

manufirma

11 thoughts on “Compliblog: 1° tutorial minialbum

  1. ma grassssie!!! già scaricato e salvato, dopo me lo stampo pure, oggi è grigissimo e ci vuole proprio!❤
    ma l'ultima edizione del pacs è stata quella con nevicata incorporata?

  2. Carissima! Quanto tempo è passato dai commenti agli happy place (si dice così???) e ora sei tornata (anch’io…forse) con queste meraviglie! Grazie mille per il tutorial che mi ha ispirato subito una serie di atc, mia ultima passione, quando riesco a ritagliarmi un pò di tempo per me! Bacissimi, Monny!

  3. ma come??? Io avevo risposto dal cellulare!!! Mi ripeto è bellissimo! Me lo ero salvato nella mia cartella LOVE sul pc…. ovvero non solo mi piace… di più! Grazie mille Manu, generosissima come sempre!

  4. Augurissimi per il tuo 8° compliblog!!! Son tanti 8 anni.. non mollare mai!!! Io ti seguo sempre molto volentieri.. e sei sempre di grandissima ispirazione.. oltre che per le tue creazioni.. anche per le splendide foto che fai!!!
    Grazie di cuore per questo bel regalino!!!❤

Lascia un commento

