Xmas tutorial 3

Altro progettino, sempre del 2009…

Via!

Tela – Canvas

DSC_0018 (2)

Materiali

  • Una tela 20×20 cm di quelle che stanno in piedi da sole
  • Un cartoncino neutro
  • Carta patterned verde
  • Carta patterned rossa a pois
  • Carta patterned azzurra
  • Un pezzettino di cartoncino marrone
  • Un pezzettino di carta patterned rosa
  • Due strisce di stoffa, una sul verde, una sul rosso, sui 20 cm
  • Pizzo bianco
  • Una pagina di libro vecchio
  • 4 bottoncini
  • Qualche strass
  • Un nastrino con pomponcini
  • Timbro Delight di Heidy Swapp o altro
  • Filo da ricamo verde
  • Distress verde
  • Distress marrone

PROCEDIMENTO

Disegnare (se si è superbrave) o cercare in Internet un disegno in silhouette che ci piace. Stamparlo e ritagliarlo. Quello che ho usato io è di Cindy Ferguson. Lo trovate nel suo blog http://papercutting.blogspot.com/ in questo post:
http://papercutting.blogspot.com/2009/08/template-tuesdaymushroom-bunny.html.
Dopo averlo stampato va fotocopiato ingrandito del 150 %.

DSC_0001 (2)

Non c’è bisogno di essere precisissimi.

DSC_0002 (2)

Scegliere una carta patterned nei toni del verde. Sovrapporre il disegno…

DSC_0003 (2)

Con l’aiuto di uno skotch di carta tenere ferma la sagoma e ritagliare la parte dell’erba con un cutter. Potreste anche tracciare i contorni con una matita e poi ritagliare con delle forbicine.

DSC_0004 (2)

DSC_0006

Proseguire ritagliando tutti gli altri elementi con lo stesso procedimento scegliendo carte che possano andare bene… Nel mio caso, il coniglietto da cartoncino marrone..

DSC_0007 (2)

… i gambi dei funghi da un cartoncino neutro…

DSC_0008 (2)

…le cappelle da una carta patterned a pois rossi a cui ho aggiunto dei cerchi piccolissimi fatti con un punch…

DSC_0009 (2)

…la bimba da cartoncino neutro e il vestitino da carta patterned sul rosa…

DSC_0011 (3)

Ho fatto una prima prova cercando di comporre i vari elementi…

DSC_0010 (2)

Fino a quando sono arrivata a questa composizione di fondo:

DSC_0012 (2)

Un foglio di libro vecchio strappato a cui ho sovrapposto il pizzo, poi la carta patterned azzurra e due strisce di stoffa, una sul rosso e una sul verde. Ho fissato il tutto con colla stick.

Ho tenuto due pezzettini di stoffa e uno di carta che ho messo sull’angolo sinistro in alto un po’ sovrapposti. Ho incollato sempre con colla stick.

DSC_0013 (2)

Ho disposto i pezzi ritagliati sopra al fondo, mettendo delle grosse gocce di colla in rilievo in corrispondenza dell’erba e delle cappelle dei funghi… potete usare biadesivo spessorato…

DSC_0014 (2)

Ho messo un po’ di distress sui bordi dei soggetti per farli risaltare un po’ di più dal fondo e ho aggiunto un nastrino con pomponcini verdi (fissato con qualche goccia di colla a caldo) e un abbellimento American Crafts in alto a sinistra…

DSC_0011 (2)

Ma non ero soddisfatta… allora ho cambiato posto all’abbellimento American Crafts e ho messo in alto a sinistra una timbrata che descrive la sensazione che ho guardando questa scenetta…

DSC_0015 (2)

Come si vede, ho aggiunto dei bottoncini, dei piccoli strass, un altro pezzo di carta patterned kraft a pois a riempire un vuoto e ho fatto una cucitura a mano tutto intorno con del filo verde da ricamo. Ho “stressato” un po’ i bordi della tela e il nostro regalino è finito!

Vi va di fare una versione per maschietti?

Allora basta ritagliare la sagoma della bambina mettendole dei pantaloni ☺

DSC_0001

Possiamo anche modificare la scena e magari prevedere un abete natalizio invece dei funghetti

DSC_0002

E perché non cambiare anche l’animaletto? Se avete dei timbrini adatti usateli!

DSC_0003

Non avendo poi dei timbri natalizi (ora ce l’ho, ahahah), ho semplicemente stampato al pc il “titolo” del quadretto

DSC_0010

Usando lo stesso procedimento dell’altra tela, componiamo la scena: ed ecco qua la versione più natalizia per maschietti!

DSC_0008

DSC_0007

Basta giocare un po’, seguendo i vostri gusti nella scelta dei colori e delle scene da rappresentare!

A domani

manufirma

10 thoughts on “Xmas tutorial 3

  1. caspita, ma il 2009 è stata un’ottima annata!!
    delizioso anche questo, mi piace un sacco la seconda parte col ragazzino, da provare! grazie!

Lascia un commento

