Xmas tutorial 2

Pronti? Via!

Trattasi della seconda parte del progetto di ieri:

Just a little “FREE” SEWING

Pannello piccolo con albero di natale + card

 

DSC_0036

materiali

  • una stoffina di base 13×18 cm (io l’ho usata sul beige)
  • una stoffina da sovrapporre 10×14 cm (il l’ho usata bianca)
  • una carta patterned da cui ricavare la sagoma dell’albero
  • un avanzo di carta per il tronco
  • una decina di bottoni piccoli sul verde e uno di un altro colore
  • una stella di strass
  • filo verde per la macchina da cucire e filo verde da ricamo
  • un filo di lana con pippiolini

Procedimento

Preparare due pezzi di stoffa delle dimensioni indicate

DSC_0024

Sovrapporle. Ritagliare da una carta patterned sul rosso la sagoma dell’abete. Il triangolo che ho ritagliato io ha la base di 7 cm ed è alto 11 cm. Da un avanzo di carta ricavare il tronco. Disporre sulla stoffa fissando con qualche puntino di colla stick.

DSC_0026

Tenere ferme le due stoffine con delle spille e cucire dei riccioli che simulino la chioma dell’abete come in foto.

DSC_0027

Come si vede, non sono stata precisa, ma l’effetto finale è comunque gradevole. Ho fatto una cucitura libera anche per fissare il tronco. Se siete capaci, naturalmente andate di free motion!

DSC_0028

Prendere il filo di lana con i pippiolini e metterlo lungo i lati della stoffa bianca in modo da creare una sorta di cornice. Io l’ho tagliato in quattro pezzi.

DSC_0029

Cucire poi con lo zig-zag tutto intorno inglobando la lana.

DSC_0030

Provare la posizione dei bottoncini e poi cucirli con il filo da ricamo verde sull’albero.

DSC_0032

Ho aggiunto anche due parole ritagliate da una carta natalizia, se non le avete e volete aggiungerle anche voi, potrete timbrarle o stamparle al pc.

Il pannello è finito: io l’ho incorniciato aggiungendo poi una stella di strass e mettendo nella cornice un po’ di spago con un campanellino.

DSC_0035

Si potrebbe anche fissare su una card oppure farne qualcuno con alberelli di diversi colori o cambiando soggetto e creare un banner da appendere durante le festività ☺.

Un esempio di card realizzata con lo stesso principio:

DSC_00071

Questa volta però ho realizzato la base facendo un sandwich “stoffa+imbottitura+stoffa” su cui ho cucito liberamente e che ho terminato facendo uno zig-zag su tutti i lati. Su questa base ho poi cucito gli altri elementi.
Ho poi fissato il lavoro finito alla card semplicemente con un po’ di biadesivo al centro e cucendo qua e là, ad es. l’angolo destro come si vede qui sotto.

DSC_00051

Sperimentate con materiali diversi e sono sicura che vi divertirete!!!
A domani

manufirma

3 thoughts on “Xmas tutorial 2

Lascia un commento

